Social Media Marketing - Pixel Digital Agency
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Utilizzare i social media per accrescere il tuo business

Il social media marketing (SMM) è una forma di web marketing che comprende l’insieme delle attività condotte sui social network per aumentare la consapevolezza di un brand, identificarne potenziali consumatori, generare contatti, e costruire relazioni empatiche con i clienti. È uno strumento dalle grandi potenzialità a basso costo che può aiutare la tua azienda a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Si possono contare oltre tre miliardi di utenti attivi sui social network e si prevede che questo dato sia destinato a crescere del 25% ogni anno.

3 MLD

A inizio 2018, in Italia, gli utenti attivi sui social sono 34 milioni, e preferiscono l’accesso da dispositivi mobile. Le piattaforme social più utilizzate sono Facebook, Instagram, YouTube, Whatsapp, Twitter e Linkedin. Ciascuno di questi social viene utilizzato per raggiungere un determinata utenza, ma, tutti consentono di diffondere i contenuti relativi alla tua attività che siano essi testuali o multimediali (foto, video, ecc…).

A tal proposito esiste una vera e propria branca del web marketing che si occupa della creazione di contenuti originali e accattivanti per i tuoi canali social: il content marketing. Il modo di fare pubblicità, negli ultimi anni, è cambiato notevolmente. Alla pubblicità offline, con la diffusione di internet, si è aggiunta la pubblicità sul web: le piattaforme social sono diventate uno strumento fondamentale per le aziende, sia per fare branding, sia per promuovere la propria attività e i propri prodotti/servizi.

A differenza dei media tradizionali, i social network offrono comunicazione bidirezionale: i brand comunicano, tramite la pubblicazione di contenuti, con gli utenti (o potenziali clienti) che interagiscono tramite commenti, interazioni e condivisioni, instaurando una connessione diretta. Questo permetterà di ascoltare le esigenze del tuo audience, in modo da creare contenuti su misura e generare maggiori discussioni.

 SOCIAL MEDIA STRATEGY 

Invidua

IL TUO TARGET

Stabilisci a quale target di persone vuoi rivolgerti e con cui vuoi interagire. Analizzare, ascoltare e parlare con il tuo pubblico ti servirà come fonte di ispirazione per definire meglio la tua strategia. Devi conoscere il tuo pubblico per poter pubblicare contenuti efficaci per la tua causa.

LE TUE PIATTAFORME

Per un brand che si affaccia per la prima volta nel panorama digitale, una campagna di social media marketing potrebbe essere la soluzione ideale. Ma cominciare non è mai semplice. Le piattaforme social sono tante, forse troppe. Devo essere presente su tutte? Assolutamente NO! Ogni piattaforma ha delle sue caratteristiche e un suo linguaggio. È importante individuare migliori piattaforme gli obiettivi di marketing aziendali.

I TUOI OBIETTIVI

Per fare in modo che i social influiscano positivamente sul tuo business, gli obiettivi della social media strategy devono essere allineati con la strategia generale di comunicazione e marketing della tua attività. Nel libro “The practice of Management”, Drucker, nel 1954, utilizza il metodo S.M.A.R.T.: gli obiettivi, per essere validi, devono essere specifici, misurabili, attuabili, e realistici in funzione del tempo.

I TUOI COMPETITOR

Il mercato attuale, sopratutto sul web, è una giungla. Scopri i tuoi competitor (diretti e indiretti, locali, nazionali e internazionali), conosci le loro strategie, individua i loro punti di debolezza e tramutali in tuoi punti di forza. Distinguiti e riuscirai ad emergere nel mercato.

IL TUO BUDGET

Utilizzare i social media è gratuito, ma una componente fondamentale di una campagna di marketing è la pubblicità. La pubblicità sui social ha un costo e richiede uno sforzo economico ma, se confrontati ad una campagna pubblicitaria tradizionale, sia offline che online, una campagna di social media advertising ha dei costi estremamente bassi.

 SOCIAL INSIGHTS 

Analizza i risultati della tua campagna

Uno dei maggiori vantaggi offerti dal web marketing e dal social media marketing deriva dalla possibilità di misurare l’efficienza di una campagna e di calcolare il ROI. Controllare i risultati di una campagna riesce a indicare se la strada scelta sia la migliore da percorrere per raggiungere i tuoi obiettivi. Dai dati si può comprendere se si è riusciti a creare contenuti di qualità oggettiva (secondo le necessità e le esigenze della tuo pubblico social). Potrai scoprire gli interessi e i gusti dei tuoi possibili clienti e costruire un piano editoriale con una strategia creata ad-hoc. Tra i dati raccolti, quelli con maggior risalto sono:

FAN

LIKE

COMMENTI

VISUALIZZAZIONI

CONDIVISIONI

DATI STATISTICI

 GESTIRE  

Vitalizza i social media per il tuo business

Gestire una pagina o un profilo Aziendale su un qualsiasi social network non è un’operazione semplice. Pubblica post che comunicano il messaggio e i valori aziendali, condividi contenuti originali e accattivanti. Coinvolgi gli utenti, scopri cosa piace al tuo pubblico e offri loro quello che desiderano. Rispondi ai commenti degli utenti, instaura una conversazione, offri assistenza immediata tramite servizio di live chat. Promuovi i tuoi contenuti con efficaci strategie di advertising. Converti gli utenti in clienti, fidelizza il tuo pubblico e instaura un rapporto duraturo nel tempo.
Pixel Digital Agency ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi in breve tempo e con il massimo ritorno dell’investimento.

 AFFIDATI A PROFESSIONISTI 

Chi fa da sé…fa male!

Probabilmente starai pensando: perché devo pagare un consulente specializzato se posso pubblicare da solo i contenuti sui social? Fa attenzione, il nostro lavoro non si limita a pubblicare post sui social. Il nostro lavoro consente nell’ottenere risultati tangibili e misurabili per la tua attività. Con le giuste tecniche il tuo business potrebbe, potenzialmente, espandersi a dismisura. Affidandoti al fai da te ogni sforzo potrebbe risultare inutile, se non controproducente. Affidati ad un’agenzia di professionisti, affidati a Pixel Digital Agency, ti aspettiamo!

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