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Metti il turbo al tuo sito web

Search Engine Optimization, meglio conosciuta come SEO, è l’insieme di tutte le tecniche e strategie che permettono ad un sito web di essere trovato dagli utenti tra i risultati organici dei motori di ricerca, come Google o Bing. È uno degli strumenti di web marketing più importanti e comprende tutte quelle attività (sia strategiche che operative) che permettono alle pagine di un sito web di essere visibili tra i risultati dei motori di ricerca per determinate parole chiave, e di essere trovati da parte di utenti interessati a quella tipologia di contenuto.

Si può immaginare la SEO come una calamita che attrae gli utenti su un determinato sito web, quando loro effettuano una ricerca correlata su motori di ricerca. L’importanza della SEO è un riflesso della centralità dei motori di ricerca nella navigazione online dell’utente comune: nella maggior parte dei casi, per cercare informazioni di qualsiasi tipo, come notizie, prodotti, servizi, gli utenti passano da Google. È ovvio come, essere posizionato nell’alta classifica dei risultati di una ricerca su Google, garantisce un flusso importante di traffico verso un determinato sito web, senza spendere soldi in online advertising.

La SEO è uno strumento potente: permette di far trovare alle persone ciò che stanno cercando, nel momento stesso in cui lo stanno cercando, fornendo contenuti attinenti.

La fase iniziale di una strategia SEO consiste in una scelta delle parole chiave su cui si intende posizionarsi. Non scegliere keyword troppo generiche, analizza il mercato e studia i competitor per correggere i tuoi errori. Il web è sempre più affollato e per molte chiavi di ricerca la competizione risulta essere particolarmente agguerrita. Cerca una nicchia di mercato dove puoi piazzarti, battere i concorrenti e avere successo. Questa è la strategia vincente!

Cos'è la SEO? Ecco un esempio che può spiegartelo meglio. Voglio cercare un hotel a Noci: il desiderio espresso è quello di ricevere tutte le informazioni utili riguardo ad alberghi in un paese ben specifico. Google lo sa capisce, e risponde elencando tutti i gli hotel che si trovano a Noci. Questo è permesso grazie ad una SEO accurata. Se così non fosse, alla richiesta di un hotel a Noci, Google risponderebbe con risultati non attinenti, magari, con un hotel a Bari, città più vicina, ma comunque lontana più di 50 km dalla posizione richiesta. Grazie alla SEO, Google può dare anche una risposta più ampia all’utente che effettua tale ricerca: offre la possibilità di reperire contatti, prezzi, disponibilità, orari di apertura e chiusura, recensioni di altri clienti, servizi offerti e notizie correlate.

 OTTIMIZZAZIONE SEO 

Affidati a professionisti del settore

Per la SEO, la strategia iniziale è fondamentale e può fare la differenza. Un’attività che se ben pianificata e implementata può tradursi in un importante ritorno sull’investimento per qualsiasi attività. Le tecniche utilizzate per l’ottimizzazione SEO possono essere on-page e off-page.

La SEO on-page (detta anche on-site) è ottimizzazione della struttura interna del sito e dei contenuti delle singole pagine. I contenuti sono in verità la parte più importante della SEO, infatti i motori di ricerca “leggono” i contenuti testuali di una pagina ed attribuiscono un punteggio  di pertinenza rispetto alle query (parole ricercate). L’importanza della creazione di contenuti di qualità venne semplificata da Bill Gates nella frase “Content is King“, il contenuto è Re. Ecco alcuni elementi che influenzano la SEO di un sito web (ndr, potrebbero sembrarti delle parole incomprensibili, ma, proprio per questo motivo, il consiglio è di affidarti ai nostri esperti per un’analisi SEO gratuita o un intervento SEO):

PROTOCOLLO HTTPS

TAG TITLE E META DESCRIPTION

SITEMAP

ROBOT.TXT

TAG HEADING

URL SEO FRIENDLY

e molto altro…

La SEO off-page, invece, riguarda l’ottimizzazione delle attività esterne a un sito che influiscono sul suo posizionamento nei motori di ricerca. Riguarda principalmente il modo i siti esterni, attraverso la gestione dei link, si rapportano con il sito che si vuole posizionare sui motori di ricerca. È una procedura lunga e difficoltosa di quella “on-page”, poiché ovviamente non si ha il controllo diretto dei siti esterni.

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 SEARCH ENGINE ADVERTISING 

Annunci sui motori di ricerca

La principale differenza tra SEO e SEA (Search Engine Advertising) riguarda, nel secondo caso, l’acquisto di pubblicità con un pagamento diretto al motore di ricerca per comparire tra i suoi primi risultati. La SEA su Google si effettua mediante il circuito Google AdWords, la piattaforma che consente di creare campagne di link sponsorizzati (contrassegnati con la dicitura annuncio, “Ann.”).

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