Logo Design - Pixel Digital Agency
1089
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-1089,page-child,parent-pageid-963,none,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,transparent_content,qode-theme-ver-16.6,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.1,vc_responsive
 

Il logo rappresenta lo spirito della tua attività

Il logo rappresenta l’identità della tua attività. È il simbolo che deve contraddistinguere un’azienda da tutte le altre. Esso rappresenta la firma aziendale, un segno inequivocabile di identificazione che, rimasto impresso nella mente del cliente. Ogni elemento che lo compone è scelto con criterio: i colori, le forme e le linee. Il logo svolge un ruolo importantissimo, più del nome, della campagna pubblicitaria o del sito. Un buon logo deve rispondere a delle caratteristiche ben precise. Deve essere:

UNICO

FUNZIONALE

VISIBILE

VERSATILE

Il processo di realizzazione di un logo è lungo e complesso ma estremamente importante per la comunicazione efficace del marchio. Lo scopo di un logo è raccogliere i tratti distintivi di una identità, trasformarli in un messaggio chiaro da rappresentare. Nella maggior parte dei casi, le persone tendono a porre la loro fiducia in una azienda che ha un’immagine grafica curata e riconoscibile.

Analizziamo il processo di realizzazione di un logo passo per passo:

Graphic Designer

 PRIMA FASE 

BRIEFING ED ANALISI DEL MERCATO

Dalla stretta sinergia e conoscenza col cliente, nasce quel particolare processo creativo che da forma al logo. Si parte con la compilazione di un piccolo questionario che permetterà al grafico di conoscere, al meglio, il tuo brand, i tuoi valori, i tuoi obiettivi ed elementi visivi di ogni tipo vicini e distanti dal tuo stile e dallo stile della tua attività. Dal briefing emergeranno le keywords che saranno il punto di partenza per il lavoro del grafico.
Ottenuto il profilo completo della tua azienda, si procede con un’analisi del mercato, dei competitor locali, nazionali e internazionali in base al tuo target e alle tue necessità.

Richiede tempo ma non sottovalutare questa fase. È fondamentale!

Questionario Logo PIXEL DIGITAL AGENCY

 SECONDA FASE 

FASE CREATIVA

Analizzando le keywords e dando sfogo alla creatività, il grafico procederà alla realizzazione di alcune bozze di logo. È un lavoro complesso, che richiede tempo, ma necessario al fine di un ottenere un perfetto risultato finale. Al termine della fase di produzione, le bozze vengono sottoposte all’attenzione del cliente. Verranno valutate tutte le scelte stilistiche effettuate dal grafico, e il cliente potrà richiedere eventuali modifiche o correzioni. Il processo creativo termina con la scelta, da parte del cliente, della bozza di logo preferita.

 TERZA FASE 

CONSEGNA DEL MATERIALE

Il grafico consegnerà al cliente la scheda del brand che comprende il logo in formato vettoriale e le sue caratteristiche: proporzioni, colori utilizzati (palette per supporti, Pantone® per la stampa tipografica, RGB per il web, sfondi da usare o non usare, positivo e negativo) e tipografia (eventuali font utilizzati nella realizzazione del logo). Solitamente la consegna del logo è accoppiata alla consegna di altro materiale grafico: stiamo parlando di immagine coordinata e grafica pubblicitaria.

Logo

 VUOI MAGGIORI INFO? 

Hai bisogno di un logo per la tua attività?

* I campi contrassegnati sono richiesti

error: Il contenuto è protetto!