Immagine Coordinata - Pixel Digital Agency
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Curare la brand identity per avere successo

Per affermare il tuo brand, il primo passo è preoccuparsi della costruzione di un’identità (brand identity), solida e duratura nel tempo, che sia in grado di generare esperienze che danno valore alla vita dei consumatori e che favorisca una “relazione” con la marca. Coinvolgi i tuoi utenti e falli innamorare del tuo brand, dei tuoi valori e dei tuoi punti di forza.
L’immagine coordinata è il servizio che fornisce tutti gli elementi e  gli strumenti utili per costruire l’intera identità visiva del tuo brand.
Il primo passo per la creazione di un’immagine coordinata è la realizzazione del logo. Al tuo logo, però, è necessario associare una impostazione grafica coerente e riconoscibile con la quale si affermerà il nome della tua attività.

Per poter spiegare in maniera semplice il concetto di brand identity e l’importanza dell’immagine coordinata si utilizza la metafora dell’iceberg. Un iceberg è una gigantesca massa di ghiaccio che galleggia in mezzo all’oceano. Tutti conosciamo la vicenda del Titanic e la pericolosità dell’iceberg sta nell’avere una piccola massa di ghiaccio al di fuori dall’acqua, la cosiddetta punta dell’iceberg. La punta dell’iceberg è l’unica cosa che una nave riesce a vedere ma, al di sotto, c’è la parte più imponente dell’iceberg: la parte sommersa. Non si vede, ma c’è ed è enorme.
Stesso discorso vale per il logo, l’immagine coordinata e la brand identity.
La brand identity è rappresentata dall’intero iceberg, il logo è la parte più esposta di tutto l’iceberg, la punta, ma è anche la parte più piccola. Infine, c’è l’immagine coordinata, la parte sommersa dell’iceberg, quella più imponente, che sorregge la punta (quindi, il logo).
Da questa metafora possiamo intuire l’estrema importanza dell’immagine coordinata per un brand.

Iceberg Brand Identity

 SUPPORTI GRAFICI 

Come si costruisce un’immagine coordinata?

Un’immagine coordinata e una comunicazione visiva coerente permette la trasmissione di un’immagine aziendale omogenea su diversi supporti. L’immagine coordinata parte sempre dal logo. Successivamente vengono personalizzati tutti gli altri strumenti ed elementi della comunicazione aziendale.

L’immagine coordinata, solitamente, comprende:

biglietti da visita, carta intestata, busta da lettera
packaging (scatole, buste, shopping bags, bottiglie, etichette, ecc…)
– modulistica commerciale (fattura, preventivo, scontrino, ricevuta fiscale, contratti, ecc…)
supporti informativi (depliant, riviste, giornali, libri, ecc…)
pubblicità, offline, analizzata in grafica pubblicitaria (locandine, volantini, totem espositori, roll-up, ecc…), e online
gadget aziendali (abbigliamento, penne, tecnologia, ecc…)

 PACKAGING 

Quando l’abito fa il monaco…

Per un prodotto in vendita sugli scaffali, il packaging è la prima espressione della brand e un potente mezzo di comunicazione. Comprende lo studio dell’etichetta, del box, dello shopping bag e di ogni confezione che possa contenere o promuovere il tuo prodotto. Il professionista ti indicherà le soluzioni visive indicate per il tuo target di riferimento. Potrai scegliere i materiali più adatti per la conservazione e il trasporto del tuo prodotto, e valutare soluzioni grafiche e comunicative che ti permettono di aumentare le tue vendite.

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